IL CONTROLLO DEI NEI E LA MAPPATURA DEI NEI (NEVI)
Il controllo dei nevi è una visita medica in cui il dermatologo, per mezzo di un dermoscopio, controlla tutte le formazioni cutanee della pelle del paziente al fine di identificare un possibile melanoma o altri tumori della pelle. Questi tumori possono essere riconosciuti prima che possano comportare rischi per la salute grazie alla mappatura dei nevi che i nostri dermatologi eseguono con il videodermatoscopio presso i nostri studi di Verona, Arco (vicino a Riva del Garda).
La mappatura dei nei fotografica digitale è un esame eseguito con un videodermatoscopio che permette di eseguire tramite una serie di fotografie a diversi ingrandimenti, una vera e propria mappa delle lesioni cutanee di tuta la superficie corporea. Con questa metodica è possibile verificare e controllare nel tempo ogni minima modificazione della pelle per identificare precocemente la crescita di un tumore. È un esame semplice e non invasivo, della durata media di circa 40 minuti, che si può fare a tutte le età.
Oltre alla mappatura consigliamo a tutti d’imparare a farsi l’autocontrollo della pelle, un autocheck-up, che è scientificamente provato essere fondamentale per la prevenzione: leggi e condividi LA REGOLA DELL’ABCDE dell’autocontrollo della pelle.
I TUMORI DELLA PELLE
Le neoplasie della pelle sono i tumori più frequenti in assoluto e sono purtroppo in rapido aumento negli ultimi decenni. Il melanoma è il tumore della pelle più aggressivo e per cui non esiste ancora una terapia molto efficace se scoperto tardivamente. Gli altri tumori della pelle sono il carcinoma basocellulare (BCC), noto come basalioma e il carcinoma spinocellulare (SCC), detto spinalioma, i quali anche se meno pericolosi per la vita sono molto comuni e necessitano di essere trattati velocemente. Un’altra malattia della pelle molto diffusa e ancora sottovalutata è la cheratosi attinica, che è considerata da noi dermatologi come un precursore del carcinoma spinocellulare e quindi va riconosciuta e guarita prima della sua trasformazione maligna.
Scopri di più sul trattamento dei tumori della pelle cliccando sul link seguente: trattamento dei tumori della pelle.
OFFRIAMO UN SERVIZIO COMPLETO
La diagnosi, l’asportazione chirurgica e l’ esame istologico devono essere eseguiti da un gruppo di medici esperti, velocemente e in maniera organizzata. Riteniamo che il paziente, in un momento così difficile come la diagnosi di un tumore, debba preoccuparsi il meno possibile della burocrazia o di cosa e come fare per tutelare al meglio la propria salute. Noi ci offriamo di occuparci di tutto quello che è necessario e possibile o suggeriamo le alternative possibili. Il nostro obiettivo è seguire i nostri pazienti a 360°.
CHIRURGIA
I nostri dermatologi chirurghi sono la Dott.ssa Anna Cagalli, specialista in Dermatologia e Venereologia esperta nell’ asportazione chirurgica di lesioni cutanee per motivi oncologici, funzionali, e il Dott. Fabrizio Presta, specialista in Dermatologia e Venereologia, esperto nell’asportazione chirurgica ed eventuale trattamento LASER di lesioni cutanee per motivi oncologici, funzionali o estetici. Le nostre sale chirurgiche si trovano a Legnago in via Benedetti 10, ad Arco (vicino a Riva del Garda) e a Verona in via Ca di Cozzi 10.
PERCHÈ IL MELANOMA È IL PIÙ IMPORTANTE TRA I TUMORI DELLA CUTE?
MA ALLORA COSA AUMENTA IL RISCHIO DI MELANOMA? SOLO IL SOLE?
IL COMPITO PIÙ IMPORTANTE DEL DERMATOLOGO È LA PREVENZIONE DEL MELANOMA
IL MEGLIO PER IL CONTROLLO DEI MIEI NEI?
A queste e altre domande potete trovare risposta nella pagina: Melanoma e prevenzione.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti del melanoma, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.