TRATTAMENTI DI CRIOTERAPIA
COS’E’ LA CRIOTERAPIA?
La crioterapia consiste nella applicazione a spruzzo o per contatto di azoto liquido sulle lesioni cutanee da trattare: l’azoto liquido ha una temperatura di circa -195,82°C e assorbendo il calore della pelle evapora, in questo modo la temperatura delle cellule superficiali passa sotto zero e queste si congelano e muoiono.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
E’ impossibile prevederlo. Dipende dalla natura della lesione da trattare, la sua dimensione, il numero di lesioni da trattare, le difese immunitarie del paziente.
COSA SI PUO’ TRATTARE CON LA CRIOTERAPIA?
Generalmente vengono trattate le seguenti malattie dermatologiche:
- le verruche volgari (“porri”)
- i molluschi contagiosi
- i fibromi penduli
- le cheratosi seborroiche
- le cheratosi attiniche
COSA MI DEVO ASPETTARE DOPO UN TRATTAMENTO DI CRIOTERAPIA
Non è necessaria alcuna medicazione immediata subito dopo l’applicazione dell’azoto liquido, poichè non vi sono ferite aperte suscettibili di infezione, a differenza delle ferite causate dai LASER ABLATIVI (CO2 e Erbium YAG); la sede va comunque medicata nei giorni successivi con terapia consigliata dallo specialista dermatologo a scopo preventivo.
L’effetto del congelamento si manifesta dopo 24-48 ore con la formazione di una BOLLA. La bolla in alcune sedi quali le piante dei piedi può non essere evidente.
Il contenuto della bolla talvolta può essere EMORRAGICO, soprattutto in sedi esposte a traumi (piedi, mani), a causa del VERSAMENTO EMATICO da rottura di fini capillari cutanei
La bolla, se impedisce le normali attività quotidiane o se sotto compressione, può essere drenata dal paziente con ago sterile, disinfettata e medicata per i tempi indicati.
Il dolore, di solito transitorio, può essere sedato con l’assunzione di antidolorifici
Sono generalmente necessarie più sedute di crioterapia per ottenere la completa eradicazione delle lesioni trattate
Nell’area sulla quale è stata eseguita la crioterapia possono residuare alterazioni della pigmentazione e reliquati cicatriziali.
LA CRIOTERAPIA CHE TROVO IN FARMACIA E’ UGUALE A QUELLA DEL DERMATOLOGO?
Assolutamente no. La crioterapia è un trattamento medico che, come avete letto precedentemente, può avere delle complicanze, come le infezioni. E’ quindi compito del medico specializzato in dermatologia avere la conoscenza e l’esperienza di utilizzare la dose giusta per il tempo giusto per il risultato desiderato, limitando al minimo i rischi collaterali. Non possono essere venduti in farmacia trattamenti domiciliari che mettono a rischio la salute se utilizzati impropriamente.