Se vuoi una barba dall’aspetto sano, devi prenderti cura anche della pelle sottostante. La giusta cura della pelle può prevenire problemi come l’acne, forfora della barba e prurito.
Ecco il semplice piano in tre fasi che consiglia l’American Accademy of Dermatology alle persone che ci tengono alla cura della propria barba:
Avrai bisogno di:
* Detergente delicato per il tuo tipo di pelle
* Asciugamano pulito
* Scrub esfoliante delicato (se sei incline a sviluppare peli incarniti)
* Crema idratante con almeno SPF 30 (fino a quando la tua barba incolta si trasforma in una barba)
* Balsamo per barba (per pelli a tendenza acneica), olio per barba (per tipi di pelle normale o secca) o crema idratante delicata (per pelli sensibili)
* Pettine e spazzola per barba
Il piano di cura della pelle in tre fasi per una barba dall’aspetto sano:
1. Lavaggio:
Lavati il viso e la barba ogni giorno. Il lavaggio rimuove lo sporco, gli oli, i germi, l’inquinamento e le cellule morte che si accumulano sulla barba e sulla pelle ogni giorno. Quando non li lavi via, possono ostruire i pori e irritare la pelle. Ciò può trasformarsi rapidamente in un problema di pelle. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di lavare con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle. Preferisci un detergente delicato anziché il sapone. Il detergente può rimuovere sporco e detriti senza seccare la pelle, il che aiuta a prevenire la pelle secca fin troppo comune sotto la barba.
Ecco come trovare il detergente giusto per il tuo tipo di pelle:
* Pelle grassa o acne: utilizza un gel detergente che contenga acido salicilico o acido glicolico o porti la dicitura “non comedogenico” (non ostruisce i pori) sull’etichetta.
* Pelle normale: scegli un detergente non comedogenico.
* Pelle secca: trova un detergente idratante e senza profumo.
* Pelle che brucia spesso quando usi un prodotto per la cura della pelle: usa un detergente viso cremoso, un latte, per pelli sensibili e che presenti la dicitura “senza profumo” sull’etichetta.
Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di:
* Massaggiare delicatamente il detergente sulla barba e sulla pelle con movimenti circolari.
* Risciacquare molto bene con acqua tiepida.
* Utilizzare un asciugamano pulito per tamponare delicatamente il viso asciutto, lasciando la pelle un po’ umida.
La pelle umida renderà il tuo prossimo passo più efficace.
2- l’idratazione prima e dopo il taglio della barba
Se hai l’acne o la pelle grassa, potresti essere tentato di saltare questo passaggio. E invece no. L’idratazione può aiutare ad ammorbidire la pelle e i peli della barba. Senza crema idratante, la pelle sotto la barba può diventare secca, squamosa e pruriginosa. Quando ciò accade, la tua barba può sembrare secca e ispida.
Il tipo di pelle e la lunghezza della barba determinano quale crema idratante funzioni meglio per te.
Ecco cosa consigliano i dermatologi:
Se si è inclini a fare peli incarniti o follicoliti, la fase della rasatura può essere un momento delicato. Per aiutare a prevenire i peli incarniti dopo la rasatura si consiglia di utilizzare uno scrub esfoliante delicato 1-2 volte a settimana. Idratare subito dopo la rasatura con una crema idratante con protezione solare SPF 30 o superiore, utilizzando una crema specifica per il tuo tipo di pelle (grassa o a tendenza acneica, normale, secca, mista o sensibile).
Una volta che la barba è cresciuta bisogna utilizzare una specifica crema idratante:
* Pelle a tendenza acneica: balsamo per barba
* Pelle da normale a secca: olio da barba
* Pelle sensibile (spesso si sente irritata): crema idratante senza profumo e non comedogena
Per ottenere i migliori risultati dalla tua crema idratante:
* Applica la crema idratante immediatamente dopo il lavaggio (o l’esfoliazione), assicurandosi di applicarla sia sulla pelle, che sulla barba.
* Massaggia la crema idratante attraverso la barba.
* Usa il balsamo o l’olio da barba con parsimonia per evitare un aspetto grasso; puoi sempre aggiungerne altri strati.
Pelle e peli ben idratati risultano più morbidi, meno pruriginosi e hanno un aspetto più sano.
L’idratazione può anche rendere più facile il passaggio successivo e finale. Usa un pettine per barba per districare, modellare e pettinare i peli quando tagli la barba con le forbici.
Una volta superata la fase del taglio della barba, applica il balsamo, l’olio per barba o la crema idratante. Quindi utilizza un pettine per barba per distribuire il prodotto in modo uniforme sul fusto del pelo.
Mentre ti pettini la barba, il pettine per la barba ti permette anche di:
* Districare la barba (che è più facile quando è bagnata).
* Modellare la tua barba.
* Aiutarti a tagliare la barba con le forbici.
3- Taglio della barba
Anche il modo in cui tagli la barba può influire sulla salute della pelle sottostante. Per ridurre il rischio di sviluppare un problema di pelle sotto la barba, i dermatologi danno i seguenti suggerimenti:
Quando si taglia la barba: per aiutare a prevenire l’irritazione della pelle, applica un olio da barba, una crema o un gel prima di tagliare la barba e utilizzare un rasoio elettrico o delle forbici per tagliarla.
Per radersi il collo o altre aree: per ridurre l’irritazione della pelle e altri problemi, i dermatologi consigliano di:
* Cambiare la tua lama da rasoio ogni 5-7 rasature.
* Radersi alla fine della doccia o subito dopo essere usciti dalla doccia. Il calore ammorbidisce i tuoi peli.
* Radersi nella direzione in cui crescono i peli. La rasatura contro pelo può causare peli incarniti in alcune persone.
* Risciacquare il rasoio dopo ogni passaggio: impedisci ai batteri di accumularsi nel tuo rasoio lavando le protezioni del tuo rasoio e riponendolo in un luogo asciutto.
* Applicare la crema idratante, il balsamo o l’olio per barba subito dopo la rasatura.
Ultimo suggerimento: affinché tutti questi suggerimenti abbiano il loro riscontro positivo, è necessario ricordare un ultimo consiglio: smetti di toccarti e accarezzarti la barba! Quando ti tocchi la barba, spargi germi e sporcizia dalle mani al viso. Ciò può causare problemi alla pelle sotto la barba.
Fonti: American Accademy of Dermatology
In caso di dubbi o altri problemi prenota una visita specialistica dermatologica a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.