Pori dilatati? scopri cosa fare e cosa non fare!

cura dei pori dilatati

Pori dilatati? scopri cosa fare e cosa non fare!

Con la giusta cura della pelle, puoi rendere i pori meno evidenti e dilatati.
Quando ti guardi allo specchio, sai che la tua pelle potrebbe essere migliore senza quei pori dilatati? In realtà c’è molto che puoi fare per rendere i pori meno evidenti. Puoi farlo in gran parte da solo.

Ecco cosa consigliano i dermatologi.

1- Utilizzare solo prodotti per la cura della pelle e trucco non comedogenici
La parola “non comedogenico” significa che il prodotto non ostruirà i pori. Quando i pori si intasano, si espandono, il che può far sembrare i tuoi pori più evidenti.
Per evitare i pori ostruiti, cerca uno dei termini qui sotto riportati su tutte le confezioni dei prodotti che vuoi applicare sul tuo viso (anche su quelli delle migliori marche o più “naturali” possibili):
* Non comedogenico
* OIL-FREE
* Non ostruisce i pori

Se non vedi uno di questi termini, non utilizzare il prodotto.

2- Detergi il viso due volte al giorno
I pori ostruiti o la pelle grassa possono far sembrare i pori di maggiori dimensioni. La pulizia due volte al giorno può liberare i pori, prevenire i pori ostruiti e ridurre la lucidità della tua pelle nella zona T del volto. Quando ti pulisci il viso, ti consigliamo di:
* Usa acqua tiepida e non troppo calda: l’acqua calda può irritare la pelle, facendo sembrare i pori più grandi.
* Lavati delicatamente il viso: lo sfregamento può irritare la pelle, provocando infiammazione. Quando la pelle è infiammata, i pori tendono ad essere più evidenti.
* Trova un detergente delicato e non comedogenico.

cura dei pori dilatati dermatologo verona3- Utilizza creme a base di retinolo / acido retinoico
Se hai la pelle grassa o un’acne lieve, i pori possono sembrare più grandi. Può essere utile utilizzare un prodotto per la cura della pelle con retinolo o retinil palmitato. Per ottenere i migliori risultati, applicare il prodotto prima di andare a letto.
Alcune persone riferiscono che questo tipo di prodotto per la cura della pelle irrita la loro pelle. Puoi evitarlo aspettando 30 minuti prima applicare il prodotto dopo esserti lavato il volto, oppure utilizzandolo a sere alterne.

4- Cura l’acne
L’acne ostruisce i pori, il che può renderli più evidenti.
Può essere utile usare un detergente con acido salicilico. Gli studi dimostrano che l’acido salicilico può sbloccare i pori. Alcuni detergenti contenenti acido salicilico sono abbastanza delicati da essere usati ogni giorno.
Se l’acido salicilico secca o irrita la pelle, prova ad alternare i detergenti: usa un detergente delicato e non comedogenico quando ti svegli e un detergente a base di acido salicilico prima di andare a letto.
Molte persone che hanno l’acne hanno bisogno di più dell’acido salicilico per controllare la loro acne. Troverai ulteriori informazioni sulla cura dell acne leggendo questa pagina: acne.

5- Proteggi il tuo viso con la crema solare ogni giorno
Più il sole ha danneggiato la pelle, minore sarà la sua compattezza. Quando la pelle inizia a perdere la sua compattezza, i pori appaiono più evidenti.
L’applicazione di una crema solare resistente all’acqua ad ampio spettro con un SPF 30 o superiore aiuta a prevenire la pelle danneggiata dal sole. Per proteggere la tua pelle, applica la crema solare ogni giorno, anche quando fuori piove o fa freddo. Ogni volta che i raggi del sole colpiscono la nostra pelle, possono danneggiarla. Questo danno si accumula nel tempo.

Anche se inizialmente il sole ha un effetto benefico sulla dermatite seborroica, quindi sul rossore e la desquamazione legati al sebo, spesso si ha un effetto rebound in autunno.

6- Esfolia
L’esfoliazione può rendere i pori meno evidenti. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario esfoliare in modo sicuro e delicato per evitare di danneggiare o irritare la pelle.
Se esfoliare la pelle ti mette a disagio o non sei sicuro che sia giusto per te, uno specialista dermatologo a Verona o Arco può aiutarti con i giusti consigli. Consultando un dermatologo, puoi scoprire se l’esfoliazione può aiutare a rendere i tuoi pori meno evidenti. Un dermatologo può anche essere in grado di esfoliare la pelle durante una visita in ambulatorio.

7- Sii gentile con la tua pelle
Strofinare il viso non lo renderà più pulito, ma può irritare la pelle, il che può far sembrare i tuoi pori più grandi.
Anche fare la pulizia del viso manualmente può irritare la pelle, rendendoli più evidenti.
Per questi motivi, devi essere molto gentile con la tua pelle. Non strofinare, stuzzicare o spremere la pelle del viso.

 

Fonti: American Accademy of Dermatology

 

In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti dermatologi, prenota una visita specialistica dermatologica a Verona con la Dott.ssa Anna Cagalli  o a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.