In Inghilterra secondo un nuovo studio i tassi di incidenza del melanoma cutaneo sono aumentati di oltre il 550% nei maschi e del 250% nelle femmine tra il 1981 e il 2018. Questa differenza tra uomini e donne è spiegata attribuendo agli uomini una peggiore attitudine alla protezione solare.
Il cancro della pelle è il quinto tumore più comune nel Regno Unito, con circa 16.200 nuovi casi ogni anno. Questo studio risottolinea che il principale fattore di rischio ambientale per lo sviluppo del cancro cutaneo è l’eccessiva esposizione ai raggi UV del sole e che l’esposizione a lampade abbronzanti al chiuso è la seconda causa più importante di cancro della pelle.
In questo studio per la prima volta è stato dimostrato che anche in Inghilterra i tassi di cancro della pelle nei giovani (età 0-34 anni) si sono stabilizzati durante gli ultimi due decenni e che quindi le campagne d’informazione sul problema stanno dando i primi frutti positivi. Ovviamente l’obiettivo sarebbe, non solo stabilizzare, ma anche diminuire questi tassi come invece si è già fatto in Australia.
Fonti: Lancet Regional Health – Europe, https://www.thelancet.com/pdfs/journals/lanepe/PIIS2666-7762(21)00017-X.pdf )
PERCHÈ IL MELANOMA È IL PIÙ IMPORTANTE TRA I TUMORI DELLA CUTE?
MA ALLORA COSA AUMENTA IL RISCHIO DI MELANOMA? SOLO IL SOLE?
IL COMPITO PIÙ IMPORTANTE DEL DERMATOLOGO È LA PREVENZIONE DEL MELANOMA
IL MEGLIO PER IL CONTROLLO DEI MIEI NEI?
A queste e altre domande potete trovare risposta nella pagina: Melanoma e prevenzione.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti del melanoma, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.