E’ stato riportato il primo caso di un paziente con follicolite decalvante trattato con successo con apremilast dopo il fallimento di una serie di trattamenti tra cui corticosteroidi topici e sistemici, dapsone gel, rifampicina sistemica combinata con clindamicina, lymecyclin, dapsone, isotretinoina, terapia fotodinamica e adalimumab. L’effetto inibitorio di apremilast sull’attivazione dei neutrofili fornisce un razionale per la rapida remissione entro 3 settimane. Come inibitore intracellulare selettivo della fosfodiesterasi 4, apremilast è approvato per la psoriasi e la malattia di Behçet il cui pattern infiammatorio è determinato anche dai granulociti neurofili.
Fonti:
JAAD Case Rep. 2020 Aug 20;6(10):1079-1081. doi: 10.1016/j.jdcr.2020.08.019.
Successful treatment of refractory folliculitis decalvans with apremilast.
Fässler M, Radonjic-Hoesli S, Feldmeyer L, Imstepf V, Pelloni L, Yawalkar N, de Viragh PA.
Confronta le altre cause di cadute dei capelli: clicca sul link malattie dei capelli
In caso di dubbi consulta il nostro specialista dermatologo tricologo, prenota una visita specialistica dermatologica a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.