7 CONSIGLI PER COME SMETTERE DI MANGIARTI LE UNGHIE
Mangiarsi le unghie inizia tipicamente durante l’infanzia e può continuare durante l’età adulta, e gli effetti collaterali possono essere più che cosmetici. Il mangiarsi ripetutamente le unghie può far irritare la pelle intorno alle unghie e può danneggiare il tessuto che fa crescere le unghie, provocando unghie dall’aspetto anormale. Il mangiarsi le unghie cronico può anche lasciarti vulnerabile a infezioni batteriche e virali (in primis le verruche volgari), che si possono trasmettere dalla bocca alle dita e dalle unghie al viso e alla bocca.
Per aiutarti a smettere di mangiarti le unghie, i dermatologi consigliano i seguenti suggerimenti:
- Tieni le unghie tagliate corte. Avere meno unghie fornisce meno da mordere ed è meno allettante.
- Applica uno smalto dal sapore amaro sulle unghie. Disponibile da banco, questa formula sicura ma dal sapore terribile scoraggia molte persone dal mangiarsi le unghie.
- Sottoponiti a manicure regolari. Spendere soldi per mantenere attraenti le unghie potrebbe farti mordere meno. In alternativa, puoi anche coprire le unghie con nastro adesivo o adesivi o indossare guanti per evitare di morderti.
- Sostituisci l’abitudine di mangiarsi le unghie con una buona abitudine. Quando hai voglia di mangiarti le unghie, prova a giocare con una palla antistress. Questo ti aiuterà a tenere le mani occupate e lontane dalla bocca.
- Identifica i fattori scatenanti. Questi potrebbero essere trigger fisici, come la presenza di pellicine periungueali, o altri trigger, come noia, stress o ansia. Capendo cosa ti fa mordere le unghie, puoi capire come evitare queste situazioni e sviluppare un piano per fermarti. Il solo sapere quando sei incline a mordere può aiutare a risolvere il problema.
- Cerca di smettere gradualmente di mangiarti le unghie. Alcuni medici consigliano di adottare un approccio graduale per rompere l’abitudine. Cerca di smettere di mordere un paio di unghie, come le unghie dei pollici, prima. Quando ha successo, elimina le unghie mignolo, le unghie puntatore o anche un’intera mano. L’obiettivo è arrivare al punto in cui non ti mordi più le unghie.
- Per alcune persone, mangiarsi le unghie può essere un segno di un problema psicologico o emotivo più serio. Se hai ripetutamente tentato di smettere e il problema persiste, consulta un medico. Se ti mordi le unghie e sviluppi un’infezione della pelle o delle unghie, consulta un dermatologo.
Fonti: American Accademy of Dermatology
In caso di dubbi o altri problemi di unghie consulta uno dei nostri specialisti dermatologi, prenota una visita specialistica dermatologica a Verona con la Dott.ssa Anna Cagalli o a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.