L’FDA ha recentemente approvato Olumiant anche per il trattamento dell’ alopecia areata grave (che coinvolge più del 40% del cuoio capelluto)
Cos’è e come funziona Olumiant (baricitinib)?
L’Olumiant è il nome commerciale dell’unico farmaco a base di baricitinib, inibitore selettivo e reversibile di Janus chinasi (JAK) di tipo 1 e 2 (JAK1 e JAK2). Le Janus chinasi sono particolari enzimi intracellulari coinvolti nella trasmissione del segnale di fattori di crescita e citochine, implicati nell’ematopoiesi, nell’infiammazione e nella funzione immunitaria.
Olumiant (baricitinib) è considerato appartenente alla classe dei farmaci immunomodulatori.
Per cosa si usa Olumiant (baricitinib)? Cosa cura?
È indicato attualmente nel trattamento dell’artrite reumatoide, della dermatite atopica e da giugno 2022 anche per l’alopecia areata grave negli USA, e speriamo che presto lo sia anche in Italia.
Purtroppo i pazienti con questa malattia ogni giorno devono affrontare una scarsa conoscenza pubblica della malattia, la mancanza di opzioni terapeutiche e lo stigma sociale. Da poco hanno questa nuova speranza.
Olumiant (baricitinib) è l’unico trattamento possibile per l’alopecia areata?
Personalmente tratto da anni situazioni gravi con ottime risposte abbinando trattamenti con farmaci sistemici a trattamenti con farmaci topici e intralesionali, ma purtroppo le recidive sono frequenti, e questo elemento è per il paziente giustamente molto deprimente.
Olumiant (baricitinib) quali risultati dà? La guarigione è completa?
Al basale, i pazienti arruolati nello studio avevano un punteggio SALT medio di 85,5 (che corrisponde a circa l’85% del cuoio capelluto). Dopo 13 mesi settimane il 39,0% dei soggetti trattati con 4 mg di baricitinib aveva una copertura del cuoio capelluto di almeno l’80%. Di questi, quasi tre su quattro (74,1%) avevano almeno il 90% di copertura del cuoio capelluto o un punteggio SALT ≤ 10.
Quali rischi si corre con Olumiant (baricitinib)? Quali sono gli effetti collaterali più comuni?
In circa il 10% dei pazienti si possono avere effetti collaterali: i più comuni sono stati cefalea, acne e aumento dei marcatori ematici correlati ai muscoli. Le infezioni più comuni riportate sono state polmonite, herpes zoster e infezioni del tratto urinario.
Come si assume Olumiant (baricitinib)?
Il farmaco è disponibile in compresse con due dosaggi, 4 mg, 2 mg. La dose raccomandata è di 2 mg/giorno, che può essere aumentata a 4 mg in caso di risposta inadeguata. Per i pazienti con una perdita completa o quasi completa dei capelli la dose raccomandata è di 4 mg al giorno, da ridurre a 2 mg una volta ottenuta una risposta adeguata.
Come faccio ad avere Olumiant (baricitinib)? Come si fa a prescrivere? Quanto costa?
Al momento, l’impiego del baricitinib per l’alopecia areata non è autorizzato né in Europa né in Italia, quindi non sarebbe rimborsato: il suo costo è di circa 38 euro a compressa indifferentemente dal dosaggio.
Per la sua dispensazione, è necessaria la presentazione di ricetta medica non ripetibile di tipo limitativo (RNRL – vendibile al pubblico solo su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti).
In caso di dubbi consulta il nostro specialista dermatologo tricologo, prenota una visita specialistica dermatologica a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.