LO SAPEVI CHE IL MELANOMA NON È TRA I TUMORI DELLA PELLE PIU’ FREQUENTI?
Le neoplasie della pelle sono i tumori più frequenti in assoluto e sono purtroppo in rapido aumento negli ultimi decenni. Il melanoma è il tumore della pelle più aggressivo e per cui non esiste ancora una terapia efficace se scoperto tardivamente. Gli altri tumori della cute sono il carcinoma basocellulare, noto come basalioma e il carcinoma spinocellulare, detto spinalioma, i quali anche se meno pericolosi per la vita sono molto comuni e necessitano di essere trattati velocemente. Un’altra malattia della pelle molto diffusa e ancora sottovalutata è la cheratosi attinica, che è considerata da noi dermatologi come un precursore del carcinoma spinocellulare e quindi va riconosciuta e guarita prima della sua trasformazione finale.
CON QUALE ESAME SI RICONOSCONO I TUMORI DELLA PELLE?
Il migliore esame per identificare un tumore della pelle è la mappatura con videodermatoscopio.
COME SI CURANO I TUMORI DELLA CUTE?
Molto spesso l’unica cura è quella chirurgica. La nostra competenza e strumentazione ci permette d’identificare bene la reale estensione del tumore e limitare la dimensione della cicatrice chirurgica.
Potete trovare informazioni sulla chirurgia dermatologica cliccando sul seguente link: trattamenti di chirurgia.
Purtroppo le neoplasie maligne della pelle non si curano attualmente con i LASER.
ALTERNATIVE ALLA CHIRURGIA PER I TUMORI DELLA PELLE?
Solo per i tumori della pelle iniziali non melanoma (AK-NMSC) abbiamo da proporre anche dei trattamenti con una crema. Questi trattamenti sono molto utili in situazioni difficili come aree del volto delicate o in persone molto anziane. Scopri l’ultimo trattamento nato per alcuni di questi tumori cliccando sul seguente link: Daylight – PDT.
E’ però possibile garantire di trovare un tumore della pelle in fase iniziale solo se viene fatta una mappatura con videodermatoscopio annuale.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti dermatologi, prenota una visita specialistica dermatologica a Verona con la Dott.ssa Anna Cagalli o a Verona e Arco (TN, a 15 minuti da Riva del Garda e 30 da Rovereto) con il Dott. Fabrizio Presta.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.