MICOSI FUNGOIDE E ALTRI LINFOMI CUTANEI
Attenzione il termine micosi fungoide può trarre in inganno! Infatti non si tratta di una micosi e quindi di un’infezione da miceti (“funghi”), ma di un linfoma cutaneo T.
La maggior parte di questi linfomi ha una progressione molto lenta e una prognosi buona negli stadi iniziali, nei quali la sopravvivenza a 10 anni è del 93%, ma nelle forme più avanzate scende al 24%. Altri tipi di linfomi cutanei più rari hanno una sopravvivenza inferiore ai due anni.
COME SI PRESENTA UN LINFOMA CUTANEO?
I linfomi cutanei hanno cliniche molto differenti: una micosi fungoide in fase iniziale può presentarsi con delle chiazze rosse desquamanti ed essere quindi molto simile ad un’eczema, diversamente invece un linfoma B cutaneo si può presentare come uno o più noduli rossi, simili ad una cisti infiammata o un’infiammazione del sottocute.
ESISTE UNA CURA PER I LINFOMI CUTANEI?
Abbiamo diverse forme di terapie per i linfomi cutanei, nelle forme iniziali delle micosi fungoidi non è necessaria neanche una chemioterapia propriamente detta, ma si utilizzano soltanto delle lampade solari mediche.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti dermatologi, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.