PERCHE’ VENGONO LE BOLLE SULLA PELLE?
Quando le cellule della pelle perdono i loro sistemi di coesione si posso formare delle vescicole che confluendo o estendendosi possono formare delle bolle.
Questi sistemi possono raramente essere difettati già alla nascita oppure possono insorgere alterazioni di essi per colpa di alcune malattie.
QUALI SONO LE MALATTIE CHE CAUSANO BOLLE SULLA PELLE?
- malattie infettive come l’impetigine o l’herpes
- malattie d’ipersensibilità – allergiche come l’eczema disidrosico, la dermatite allergica da contatto e le reazioni avverse a farmaci.
- malattie autoimmunitarie come il pemfigo e il pemfigoide bolloso
- malattie genetiche come l’epidermolisi bollosa
LA BOLLA BISOGNA BUCARLA?
Una domanda frequente che spesso riceve risposte differenti dai diversi specialisti.
La bolla spesso è sterile e quindi se si mantiene la sua integrità protegge dalle infezioni, ma quando è molto tesa e non ci troviamo in condizioni di rischio d’infezioni potrebbe convenire bucarla, per far uscire il liquido che accumulandosi favorisce l’estensione della bolla stessa e quindi del danno.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.