CHE COS’E’ IL LUPUS ERITEMATOSO
Il lupus eritematoso è una malattia autoimmunitaria e cioè una malattia in cui il proprio sistema immunitario attacca gli organi del proprio corpo. Non è una malattia infettiva, non si può trasmettere e viene solo se si è predisposti geneticamente e se vi sono le condizioni ambientali giuste (queste condizioni ambientali, quindi fattori esterni che vengono a contatto con noi, non si conoscono però bene, il più importante è il sole).
IL LUPUS E’ UNA MALATTIA GRAVE?
Dipende dalla forma da cui si viene colpiti. Esistono diverse forme, la forma che colpisce gli organi interi viene definita lupus eritematoso sistemico ed è grave se non curata, mentre poi esistono forme solo cutanee, che sono meno gravi.
SPESSO LA CUTE CI DICE QUANTO E’ GRAVE
Le diverse forme cutanee ci rivelano il rischio di sviluppare la forma sistemica, quella più grave: è importante distinguere il lupus eritematoso cutaneo acuto da una forma subacuta o cronica.
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti del lupus eritematoso, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.