Il lichen planus è una malattia dermatologica presente in tutto il mondo e colpisce meno dell’1% della popolazione, è una dermatosi infiammatoria acuta o cronica che coinvolge la pelle e/o mucose.
Il lichen planus è caratterizzato da papule piatte (dal latino planus “piatto”) dal rosa al violaceo, lucide, poligonali, molto pruriginose. Queste si localizzano principalmente su regioni flessori di braccia e gambe, ma può diventare anche generalizzato. Nel cavo orale può manifestarsi con papule reticolari color latte, possono diventare erosive e anche ulcerarsi creando dolore.
PERCHE’ VIENE? DA COSA E’ CAUSATO?
Non si conosce attualmente la causa scatenante, ma è dovuta ad un’eccessiva attività del sistema immunitario.
TRATTAMENTO
Il trattamento del lichen planus prevede l’utilizzo di farmaci topici e sistemici della classe dei glucocorticoidi, altri immunososppressori e derivati della vitamina A
In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti del lichen planus, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.