ERITEMA SOLARE E FOTOSENSIBILITA’

Eritema solare

ERITEMA SOLARE 

Il termine eritema solare è spesso impropriamente utilizzato per indicare la eruzione polimorfa da luce, un problema comune che colpisce alla prima esposizione solare con comparsa di papule e vescicole pruriginose in zone fotoesposte. In realtà il termine eritema solare dovrebbe essere utilizzato per un’ustione solare di primo grado.

 

COME SI CURA L’ERUZIONE POLIMORFA ALLA LUCE?

Alle persone che soffrono di questa malattia viene consigliato di esporsi gradualmente al sole con l’utilizzo di alte protezioni e d’integratori per ridurre questa aumentata sensibilità al sole. Questo problema può durare anche una decina di anni. Per le forme più gravi si consiglia una fototerapia di tipo hardening, la quale permette di prepararsi gradualmente e in maniera controllata all’esposizione  solare.

 

QUALI SONO LE DERMATOSI FOTOSENSIBILI?

–          eruzione polimorfa alla luce

–          orticaria solare

–          fotosensibilità legata ai farmaci

–          lupus eritematoso

–          porfirie

–          hydroa vacciniformis

–          fitofotodermatiti

–          altre malattie genetiche rare

 

NEWS: le persone che soffrono e che hanno sofferto di eruzione polimorfa alla luce hanno un più alto rischio di melanoma, quindi a queste persone consigliamo un controllo annuale dei nevi con mappatura fotografica.

 

In caso di dubbi consulta uno dei nostri specialisti dell’ “eritema solare”, prenota una visita specialistica dermatologica con il Dott. Fabrizio Presta o con la Dott.ssa Anna Cagalli.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.