LA DERMATITE PUÒ ESSERE IL SEGNO DI UN’ALLERGIA?
Sì, ma molto spesso non è un’allergia alimentare, come si tende a pensare, ma una dermatite allergica da contatto. Esistono allergie a determinate sostanze che si localizzano solo nella sede di contatto con tali sostanze.
COME SI MANIFESTA UN ALLERGIA CUTANEA?
Generalmente si manifestano con delle macchie rosse pruriginose, a volte si osservano delle vescicole da cui esce siero, a volte sono sormontate da croste. Più raramente si manifestano come un’orticaria.
A COSA POTREI ESSERE ALLERGICO?
Quando il medico specializzato in dermatologia suppone ci possa essere questo tipo di malattia propone l’esecuzione dei PATCH TEST, che sono dei test con cui il dermatologo cerca la sostanza che può scatenare la dermatite, in modo tale che il paziente possa evitare tale sostanza e conseguente reazione allergica.
Potenzialmente a tutto ciò che tocchi o anche a ciò che è disperso e sospeso nell’aria.
Proprio perché principalmente usiamo le mani per toccare il mondo esterno, proprio le mani sono la prima sede di dermatite allergica da contatto, in seconda posizione possiamo trovare le palpebre: anche se non ci pensiamo, ci tocchiamo continuamente il volto e le palpebre con le mani durante il giorno, e le palpebre sono le aree della superficie cutanea con spessore inferiore, dunque le sostanze trasportate in queste aree possono attraversare più facilmente la barriera cutanea, creando allergie in chi è predisposto.
PERCHè VIENE LA DERMATITE?
La pelle secca (dermatite atopica) predispone all’insorgenza di nuove allergie. Il dermatologo ti può dare i consigli giusti per curare la secchezza della pelle e prevenire le nuove allergie degli adulti, ma soprattutto dei bambini.
Non si nasce allergici ma ci si diventa.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.