CHERATOSI ATTINICHE

Daylight PDT
CROSTICINE SUL VOLTO E SUL CUOIO CAPELLUTO? POTREBBERO ESSERE CHERATOSI ATTINICHE

Le cheratosi attiniche sono delle lesioni pretumorali che si presentano in zone cronicamente fotoesposte (maggiormente volto, dorso delle mani e cuoio capelluto in chi ha perso i capelli) in soggetti predisposti di carnagione chiara. Sono espressione di un danno cumulativo dato dall’esposizione solare, per cui sono molto più frequenti sopra i 50 anni e sono veramente comuni, proprio perché 20-30-40 anni fa l’utilizzo della crema solare era poco frequente

COME SI RICONOSCONO LE CHERATOSI ATTINICHE?

Si presentano come delle macchie rossastre piane o leggermente rilevate rivestite da una squama generalmente bianca.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA CURA E LA PREVENZIONE DI QUESTA MALATTIA?

Esse sono asintomatiche ma necessitano di trattamento per il rischio di evoluzione in carcinoma spinocellulare cutaneo, che però non deve essere confuso con il melanoma.

ESISTE UNA CURA PER LE CHERATOSI ATTINICHE?

I trattamenti sono molteplici e possono essere eseguiti dal paziente a domicilio (creme contenenti farmaci) o dal medico in ambulatorio (crioterapia, terapia fotodinamica o PDT daylight). In caso di dubbio diagnostico o di sospetto di insorgenza di un carcinoma spinocellulare si rende invece necessario l’asportazione chirurgica con esame istologico.

Recentemente il trattamento è stato esteso dalla singola lesione ad anche l’area di cute circostante la cheratosi attinica visibile; tale area, chiamata campo di cancerizzazione, corrisponde ad un’area di cellule potenzialmente mutate da cui potrebbero insorgere nuove cheratosi attiniche o nuovi carcinomi.

Per questo motivo da diversi anni preferiamo il trattamento di Daylight PDT quando il numero delle lesioni da curare supera le 6 unità. Scopri di più sulla Daylight PDT cliccando su questo link.

Se hai la pelle chiara e/o gli occhi chiari e sai di aver condotto una vita all’aria aperta vieni a fare un controllo. Vediamo numerosi pazienti con questa malattia ogni giorno presso i nostri ambulatori di dermatologia a Verona e Arco (presso la Casa di Cura Eremo).