COSA SONO GLI ANGIOMI?
Il termine angioma racchiude molteplici tipi di neoformazioni che hanno la peculiarità di essere composti da tanti vasi del sangue più o meno normali nella loro struttura. Nessun angioma si può trasformare in un nevo melanocitario, né in un melanoma o in un carcinoma.
SONO FREQUENTI GLI ANGIOMI?
La maggior parte delle persone ha almeno un angioma e magari non ne è conscio.
COME SI RICONOSCONO GLI ANGIOMI?
Essendo per lo più composti da vasi pieni di sangue si presentano di colore rosso o bluastro
QUALI SONO I PIU’ FREQUENTI?
- ANGIOMI RUBINO: piccole rilevatezze cupoliformi di pochi millimetri che posso comparire in qualsiasi momento della vita, ma molti ne notano l’aumento dopo i 20 anni e dopo l’esposizione solare principalmente nelle persone con la carnagione chiara. Spesso posso creare fastidio o imbarazzo estetico, motivo per il quale il trattamento consigliato è il trattamento laser: scopri di più cliccando sul link.
- ANGIOMI STELLATI: spesso insorgono sul viso improvvisamente, più spesso nei bambini e nelle donne in gravidanza, spesso dopo un’esposizione solare. Nonostante esistano alcune forme legata a malattie epatiche, la maggior parte non è associato ad alcun problema di salute. Molto spesso vengono chiamati comunemente “capillari rotti”. Spesso posso creare fastidio o imbarazzo estetico, motivo per il quale il trattamento consigliato è il trattamento laser: scopri di più cliccando sul link
- MALFORMAZIONI CAPILLARI A FLUSSO LENTO: spesso non si notano perché sono coperti da capelli a livello della nuca, altre volte sono a livello de volto, ma scompaiono nei primi tre anni di vita. Sono delle alterazioni molto difficili da trattare con il laser.
- EMANGIOMI: tumori benigni che compaiono nelle prime settimane di vita e crescono per i primi due anni di vita per poi andare in regressione. Comportano spesso un danno estetico che generalmente si autorisolve e raramente e solo se in sedi critiche può causare rischi per la salute. Per questi rari casi da un paio di anni abbiamo un nuovo farmaco ospedaliero per curarli: Hemangiol, scopri di più e scarica la scheda tecnica cliccando sul link hemangiol-epar-product-information_it.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.