ALOPECIA AREATA

Alopecia areata

PERDITE DI CAPELLI O DI BARBA IN PICCOLE AREE? POTREBBE ESSERE ALOPECIA AREATA

A qualsiasi età può insorgere l’alopecia areata, questa malattia di cui da pochi anni si è capita la patogenesi, è una malattia autoimmunitaria che va trattata velocemente per ridurre il rischio di caduta permanente dei capelli. La diagnosi del dermatologo si basa sull’utilizzo delle di lenti speciali e computer speciali (videodermatoscopio) che ci permettono di vedere la situazione del bulbo pilifero e del capello o del pelo. Non bisogna perdere tempo con integratori non specifici, è necessario l’utilizzo di un farmaco.

L’alopecia areata è una caduta improvvisa di capelli e/o di peli a livello di un’unica area o in più zone ben circoscritte. Tale malattia ha un’incidenza di 17 casi/100.000 abitanti/anno ed il 60% dei casi si presenta prima dei 20 anni.

La causa è di tipo multifattoriale con una componente genetica di predisposizione che, in associazione a fattori ambientali esterni di diversa natura, scatenano una reazione infiammatoria a livello del follicolo pilifero portandolo ad involuzione prematura e a caduta del capello/pelo. I follicoli piliferi non vengono però distrutti, pertanto, con adeguata terapia, la condizione è reversibile e in buona parte dei casi anche in tempi brevi.

E’ necessario, prima di iniziare una terapia, distinguere se la chiazza alopecica sia realmente di natura autoimmunitaria o invece causata da un’infezione di tipo micotico o da una tricotillomania, diagnosi nella maggior parte dei casi agevole con la semplice dermatoscopia.

E’ necessaria una visita dermatologica tricologica.

Ecco alcuni nostri pazienti prima e dopo i nostri trattamenti