L’ALOPECIA ANDROGENETICA: ANCORA OGGI UN SOLO TRATTAMENTO EFFICACE
E’ una caduta di capelli diffusa a livello della calotta che può colpire sia uomini che donne che nella maggioranza dei casi deve essere considerata fisiologica e legata all’età. In una donna con insorgenza precoce e di grave entità invece potrebbe essere spia della presenza di alterazioni ormonali.
I follicoli vanno incontro ad atrofia per effetto combinato di due fattori: la predisposizione genetica e uno stimolo ormonale da parte di androgeni.
Il trattamento è possibile, ma è volto all’arresto del processo alopecico in atto, ma anche ad un miglioramento grazie all’utilizzo di farmaci locali speciali e senza effetti collaterali, in alternativa o in associazione a farmaci sistemici.
Ecco un esempio di un miglioramento dopo 1 anno di trattamento.
Prenotando una visita dermatologica presso il nostro studio con il Dott. Fabrizio Presta verrà eseguito un esame chiamato tricoscopia digitale con videodermatoscopio, volto a valutare, registrare lo stato dell’alopecia androgenetica del paziente in esame grazie ad una strumentazione di ultima generazione (Fotofinder Universe 3).
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti la tua malattia o la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e dei genitali segui la nostra pagina Facebook.
Novità:
01/03/24 – Un nuovo farmaco per l’alopecia entra in fase 2 di sperimentazione