DERMATITE ATOPICA

Dermatite atopica

PELLE SECCA? È UNA MALATTIA!

La pelle secca rientra in una forma di dermatite atopica.

La dermatite atopica è una malattia cutanea recidivante, molto comune nell’infanzia, caratterizzata da pelle secca e prurito, che genera grattamento, a cui segue maggiore infiammazione e danno della pelle. La dermatite atopica è spesso associata ad una familiarità per problemi cutanei o altre forme di atopia (forme di allergie), come la rinite allergica o l’asma. Il 35% dei neonati con dermatite topica svilupperà l’asma nel corso della vita.

E’ una malattia dovuta ad un’alterazione della barriera cutanea che provoca la disidratazione, l’infiammazione, una ipersensibilità e iperreattività della cute, che permette il passaggio di allergeni, che possono sviluppare nuove allergie nel corso della vita, ma anche virus, come le verruche o i molluschi contagiosi, oltre che batteri che possono causare l’impetigine.

La maggior parte dei pazienti con questa malattia guarisce con la pubertà, ma una parte si porterà dietro questa malattia per tutta la vita. Sarà quindi compito del dermatologo trovare una soluzione al prurito insopportabile di questi pazienti. Di terapie ne esistono tante oltre alle creme: i nostri dermatologi ti spiegheranno quella più giusta per te.